In collaborazione con la Cineteca di Bologna per la rassegna Il Cinema Ritrovato, torna nelle sale il capolavoro di Alfred Hitchcock Io ti salverò (Spellbound). Restaurato in 4K nel 2023 da Walt Disney Studios in collaborazione con The Academy Film Archive, MoMA The Museum of Modern Art e The Film Foundation.
Constance Petersen è un'affascinante dottoressa che presta servizio in una clinica psichiatrica ed è completamente assorbita dal proprio lavoro; i suoi sentimenti si risvegliano all'improvviso quando alla clinica arriva un nuovo direttore, Anthony Edwardes. Constance si scopre innamorata del giovane dottor Edwardes, ma ben presto si rende conto che l'uomo non è chi dice di essere, e che nel suo passato è nascosto un oscuro segreto... Nel 1945, il mitico Alfred Hitchcock realizzò la prima pellicola nella storia del cinema costruita sul tema della psicanalisi e sullo studio della mente umana: Io ti salverò. Basato sul romanzo The house of Dr. Edwardes di Francis Beeding. Io ti salverò è stato in assoluto uno dei più grandi successi nella carriera di Hitchcock ed ha ricevuto la nomination all'Oscar come miglior film.
“Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho voluto rompere con il modo in cui il cinema presenta i sogni. Ho chiesto a Selznick di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalí. L'unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi con tratti netti e chiari. Volevo Dalí per il segno della sua architettura, le ombre lunghe, le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva, i volti senza forma" (Alfred Hitchcock).