STAR TREK - IN ROTTA VERSO L'IGNOTO
  • Regia Nicholas Meyer
  • Attori DeForest Kelley, Leonard Nimoy, William Shatner, Walter Koenig, George Take
  • Nazione Stati Uniti
  • Anno 1991
  • Genere fantascienza
  • Durata 105


STAR TREK - IN ROTTA VERSO L'IGNOTO

con DeForest Kelley, Leonard Nimoy, William Shatner, Walter Koenig, George Take

di Nicholas Meyer

 

Sesto film della Sega di Star Trek. Tre mesi dopo la firma del trattato di pace tra umani e klingoniani, i terroristi uccidono Gorkov, facendo cadere la colpa su Kirk e McCoy. Il 6° episodio uscì in occasione del 25° anniversario della serie TV (1966-68): è l'ultima avventura dell'equipaggio della vecchia Enterprise . Nel successivo Generazioni W. Shatner passerà definitivamente le consegne al cast della nuova serie TV Star Trek-The Next Generation.

Trama:L'astronave USS Excelsior, guidata dal capitano Hikaru Sulu (George Takei), viene colpita da una potente onda d'urto: la luna Praxis è stata distrutta. L'esplosione causa il grave danneggiamento dell'ozonosfera del pianeta dei Klingon, i quali per chiedere aiuto a fronteggiare l'emergenza sono costretti a trattare la pace con il loro nemico di lunga data, la Federazione dei Pianeti Uniti.
La richiesta viene accolta e la Flotta Stellare invia l'equipaggio della USS Enterprise per scortare il cancelliere dei Klingon, Gorkon (David Warner), sulla Terra, dove avranno luogo le negoziazioni. Il capitano della navicella, James T. Kirk (William Shatner), è però molto contrariato a eseguire questo compito, perché suo figlio David fu ucciso proprio da un Klingon. Improvvisamente, durante il viaggio, l'Enterprise attacca l'astronave Klingon, disabilitandone la gravità. Arrivano poi due figure vestite con le tute della Flotta Stellare, che uccidono Gorkon.
Kirk e il dottor Leonard McCoy (DeForest Kelley), che avevano cercato di salvare il cancelliere, vengono invece accusati del suo omicidio dal vice di Gorkon, il generale Chang (Christopher Plummer), per venire poi condannati al carcere a vita sul gelido asteroide di Rura Penthe. Intanto Azetbur, la figlia del cancelliere, prende il comando della situazione e decide di continuare i trattati di pace, che per ragioni di sicurezza si terranno in una località segreta. Nel frattempo, Kirk e McCoy capiscono che c'è qualcuno intenzionato a farli fuori e che qualcosa sta tramando nell'ombra...